Disturbi correlati a Trauma e Stress
Come suggerisce il nome, i Disturbi correlati a trauma e stress sono conseguenze dell’esposizione a uno o più eventi traumatici o stressanti.
Nello specifico, tra i principali disturbi di questa categoria ricordiamo:
-
Disturbo acuto da stress;
-
Disturbo da stress post-traumatico;
-
Disturbi dell’adattamento;
-
Disturbo reattivo dell’attaccamento;
-
Disturbo da comportamento sociale disinibito.
​
Sono varie le esperienze che possono rappresentare un trauma psicologico per l’individuo. Il tipo di trauma che la persona sperimenta è solo uno dei tanti fattori che determinano l’impatto del trauma stesso e la probabilità che si sviluppi un PTSD.
​
Gli eventi traumatici possono avere un impatto importante sulla tua capacità di funzionare normalmente. La presenza di una sintomatologia persistente quali ansia, depressione, agitazione, pensieri ricorrenti, panico e ipervigilanza, possono indicare che tu stia soffrendo di un disturbo da stress post traumatico (PTSD – Post Traumatic Stress Disorder). Essere stato coinvolto in un evento traumatico colpisce il nostro sistema nervoso, mettendo chi è vittima di un PTSD in uno stato di perenne “attacco o fuga”. Potresti sentirti estremamente agitato, iperattivo, ma contemporaneamente incapace di fare qualunque cosa. È come se contemporaneamente stessi premendo il pedale del freno e dell’acceleratore della tua macchina. Il trauma colpisce anche il tuo corpo oltre che la tua mente: potresti soffrire di dolore cronico e di disturbi quali cefalea, sindrome da fatica cronica, fibromialgia, disturbi autoimmuni oltre ad un’infinità di altri disturbi somatici.
​
Diverse persone hanno affrontato un PTSD o un disturbo dell’adattamento e li hanno superati. Anche tu, con l’aiuto di un buon terapeuta, potrai lavorare sul trauma e riprendere il controllo della tua vita e del tuo benessere.