top of page

Disturbo ossessivo-compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi possono essere presenti le ossessioni senza le compulsioni.

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona, che si sente così costretta a mettere in atto delle compulsioni, ovvero comportamenti ripetitivi o azioni mentali che permettono di alleviare momentaneamente il disagio provocato dalle ossessioni.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona. Il contenuto delle ossessioni può variare da persona a persona, alcuni temi ricorrenti riguardano impulsi aggressivi verso altre persone, il timore di essere contaminati o altri pensieri di natura sessuale o soprannaturale. L’elemento in comune delle ossessioni è che sono impulsi non voluti dalle persone, che producono emozioni di paura, disgusto o senso di colpa.
 

Tuttavia le compulsioni non eliminano le ossessioni, che possono aumentare o ripresentarsi nel tempo. Inoltre le compulsioni possono diventare molto debilitanti, impegnare molto tempo e costituire esse stesse un problema. La persona con disturbo ossessivo-compulsivo può iniziare a evitare tutte le situazioni associabili alle ossessioni e limitare notevolmente la propria vita sociale o lavorativa.

 

La terapia consiste prevalentemente in una tecnica chiamata "esposizione graduale con prevenzione della risposta": questo significa imparare a confrotnarsi con le tue paure senza dover lavare, pulirsi, controllare, rassicurarsi o senza dover fare qualsiasi compulsione che in questo momento tu ti senta obbligato a fare. Per raggiungere questo obbiettivo sono necessari diversi passaggi. Il primo di questi sarà quello di riconoscere il legame tra ossessioni, compulsioni ed ansia. Il secondo sarà quello di capire cosa succeda quando tu provi a resistere ad una compulsione. Una volta compreso il funzionamento del tuo disturbo sarai pronto ad allenare nuovi comportamenti, che poco per volta diventeranno sempre più facili e lentamente sostituiranno le tue vecchie abitudini, fino a quando queste non ti provocheranno più ansia.

 

disturbo-ossessivo-compulsivo-1.jpg
bottom of page